Pasta alla Dama bianca

Semplice, davvero tanto, questa ricetta che non ha nulla di complicato, ma solo ingredienti che sicuramente tutti noi abbiamo in casa… e tanto gusto!

100_3041
Ispirata da mio figlio, che voleva una pasta con verdure, ma non alla solita maniera, è venuta fuori un po’ per caso, senza troppi fronzoli ma dal sapore delicato e gustoso. Basta davvero poco ed è pronta in un attimo. Un’accortezza che amo prendere ogni volta che in “programma” abbiamo questo tipo di ricetta è quella di affettarmi la sera prima tutte le verdure e conservarle per bene dentro un contenitore in frigo, pronte per l’indomani!

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr Pasta
  • 2 Zucchine piccole
  • 1 Cipolla Grande
  • 1 Confezione di formaggio fresco spalmabile
  • 3 Cucchiai di olio d’oliva
  • Acqua calda q.b.
  • Sale e Pepe

Procedimento:

  1. Mettiamo sul fuoco una pentola con l’acqua per cuocere la pasta. Portiamo a ebollizione.
  2. Laviamo le zucchine e lasciamo la buccia verde. Tagliamole a rondelle non troppo spesse.
  3. Peliamo e affettiamo sottile la nostra cipolla.
  4. Scaldiamo l’olio in una padella capiente e riversiamo al suo interno le verdure affettate.
  5. Appena iniziano a sfrigolare aggiungiamo un dito d’acqua calda, il sale e il pepe. Copriamo la padella con un coperchio.
  6. Lasciamo cuocere per circa 5 minuti. Solleviamo il coperchio e controlliamo lo stato di cottura. Se le verdure posizionate in basso hanno iniziato ad ammorbidirsi e prendere colore e l’acqua è quasi del tutto evaporata allora mescoliamo in modo che le verdure in superficie finiscano sul fondo.
  7. Ricontrolliamo dopo altri 5 minuti. Le verdure sono sempre più morbide, diamo una bella mescolata.
  8. Togliamo del tutto il coperchio. Lasciamo dorare le verdure.
  9. Aggiungiamo il formaggio cremoso e mescoliamo per bene amalgamando il tutto. Se il formaggio dovesse sciogliersi con difficoltà aggiungiamo 1 o 2 cucchiai di acqua calda.
  10. Cuociamo la nostra pasta e dopo averla scolata facciamola saltare in padella con il condimento. Aggiungiamo un altro pizzico di pepe se ci aggrada.

Alla prossima Ricetta!

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.