Una ricetta dall’aspetto sofisticato ma che al contrario è davvero molto semplice e piace moltissimo ai bambini, i quali non sempre sono accaniti sostenitori dei funghi o delle verdure in genere.
Spesso siamo stanchi del solito petto di pollo passato in padella o con le verdurine quasi anemiche… e quindi diamo un po’ di brio a questo tocco di carne bianca un po’ “anonima”!
Ingredienti per 4 persone:
- 600 gr Petto di pollo a fette
- 300 gr Funghi champignon
- 1 Cipolla piccola
- 1 Confezione di panna da cucina
- 1 Noce di burro
- Sale e Pepe
- 1 Tazza (da tea) di riso thai
- 2 Tazze d’acqua
- Pepe rosa
Procedimento:
- Prepariamo la pentola e versiamo al suo interno la tazza di riso e le due tazze d’acqua fredda, un pizzico di sale e un pizzico di pepe rosa.
- Avviamo la cottura a fuoco medio-alto e appena inizia a bollire vivacemente copriamo tutto con un coperchio ed abbassiamo la fiamma al minimo. Lasciamo cuocere per 10 minuti.
- Passati i 10 minuti spegniamo il fuoco, scoperchiamo e sgraniamo con una forchetta. Richiudiamo il coperchio e lasciamo riposare.
- Tagliamo i nostri funghi (privandoli prima della base sporca di terriccio) nel senso della loro lunghezza, ottenendo fette non troppo sottili.
- Peliamo ed affettiamo a fette sottili la cipolla.
- Sciogliamo in una padella una noce di burro e appena inizia a sfrigolare leggermente versiamo la cipolla e lasciamo imbiondire.
- Dopo aggiungiamo i funghi affettati e facciamo cuocere fino a quando i funghi saranno scuri e morbidi.
- Togliamo dalla padella e mettiamo da parte i funghi e la cipolla.
- Nella stessa padella facciamo rosolare le fette di petto di pollo aggiustando con un pizzico di sale.
- Quando il pollo sarà ben dorato su entrambi i lati aggiungiamo i funghi e la cipolla e lasciamo insaporire per qualche minuto.
- Adesso aggiungiamo la panna da cucina, il sale e il pepe e, a fuoco medio, lasciamo cuocere per circa 5 minuti. La panna dovrà essere leggermente densa, non troppo liquida.
- Prepariamo il nostro piatto da portata.
- Il nostro riso è pronto già da un po’, alziamo il coperchio della nostra pentola e dopo averlo sgranato con la forchetta ne preleviamo circa 4 cucchiai abbondanti per ogni tortino.
- Con l’aiuto di un coppapasta o una terrina formiamo il nostro tortino di riso e adagiamolo sul nostro piatto da portata.
- Accostiamo al tortino il pollo ed irroriamo con la salsa ai funghi.
Alla prossima Ricetta!