Petto di pollo ai funghi con tortino di riso thai al pepe rosa

Una ricetta dall’aspetto sofisticato ma che al contrario è davvero molto semplice e piace moltissimo ai bambini, i quali non sempre sono accaniti sostenitori dei funghi o delle verdure in genere.

image

Spesso siamo stanchi del solito petto di pollo passato in padella o con le verdurine quasi anemiche… e quindi diamo un po’ di brio a questo tocco di carne bianca un po’ “anonima”!

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 gr Petto di pollo a fette
  • 300 gr Funghi champignon
  • 1 Cipolla piccola
  • 1 Confezione di panna da cucina
  • 1 Noce di burro
  • Sale e Pepe
  • 1 Tazza (da tea) di riso thai
  • 2 Tazze d’acqua
  • Pepe rosa

Procedimento:

  1. Prepariamo la pentola e versiamo al suo interno la tazza di riso e le due tazze d’acqua fredda, un pizzico di sale e un pizzico di pepe rosa.
  2. Avviamo la cottura a fuoco medio-alto e appena inizia a bollire vivacemente copriamo tutto con un coperchio ed abbassiamo la fiamma al minimo. Lasciamo cuocere per 10 minuti.
  3. Passati i 10 minuti spegniamo il fuoco, scoperchiamo e sgraniamo con una forchetta. Richiudiamo il coperchio e lasciamo riposare.
  4. Tagliamo i nostri funghi (privandoli prima della base sporca di terriccio) nel senso della loro lunghezza, ottenendo fette non troppo sottili.
  5. Peliamo ed affettiamo a fette sottili la cipolla.
  6. Sciogliamo in una padella una noce di burro e appena inizia a sfrigolare leggermente versiamo la cipolla e lasciamo imbiondire.
  7. Dopo aggiungiamo i funghi affettati e facciamo cuocere fino a quando i funghi saranno scuri e morbidi.
  8. Togliamo dalla padella e mettiamo da parte i funghi e la cipolla.
  9. Nella stessa padella facciamo rosolare le fette di petto di pollo aggiustando con un pizzico di sale.
  10. Quando il pollo sarà ben dorato su entrambi i lati aggiungiamo i funghi e la cipolla e lasciamo insaporire per qualche minuto.
  11. Adesso aggiungiamo la panna da cucina, il sale e il pepe e, a fuoco medio, lasciamo cuocere per circa 5 minuti. La panna dovrà essere leggermente densa, non troppo liquida.
  12. Prepariamo il nostro piatto da portata.
  13. Il nostro riso è pronto già da un po’, alziamo il coperchio della nostra pentola e dopo averlo sgranato con la forchetta ne preleviamo circa 4 cucchiai abbondanti per ogni tortino.
  14. Con l’aiuto di un coppapasta o una terrina formiamo il nostro tortino di riso e adagiamolo sul nostro piatto da portata.
  15. Accostiamo al tortino il pollo ed irroriamo con la salsa ai funghi.

Alla prossima Ricetta!

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.