Oggi riflettevo su questo piatto, e a quello che mi venne detto una volta a riguardo, ovvero che molto probabilmente, o almeno così si racconta, questa pasta nacque in sostituzione della carbonara originale, quando acquistare carni e salumi era un po’ difficoltoso per molti. Quando bastavano piatti poveri ma gustosi per arricchire il palato e la tavola di casa.
In casa mia, soprattutto in casa di mia nonna, era molto presente lo spirito “basta poco” essendo una famiglia davvero numerosa… Una sorta di carbonara per i non agiati. Del tonno, delle uova e si era tutti sazi e contenti.
Ingredienti per 4 persone:
- 250 gr Pasta di semola di grano duro
- 2 Cucchiai di olio d’oliva
- 1 Spicchio d’aglio
- 160 gr Tonno in d’oliva (sgocciolato)
- 3 Uova
- Prezzemolo tritato
- Sale e Pepe
Procedimento:
- Mettiamo sul fuoco una pentola con l’acqua per la cottura della pasta. Portiamo ad ebollizione.
- In una padella scaldiamo l’olio d’oliva e facciamo soffriggere lo spicchio d’aglio intero. Appena diventerà di colore bruno togliamo lo spicchio d’aglio dall’olio caldo.
- Mettiamo nella padella con l’olio caldo il tonno ben sgocciolato e saltiamolo con un pizzico di sale ed un po’ di prezzemolo tritato per un paio di minuti. Spegniamo la fiamma e lasciamolo riposare con un coperchio.
- Mentre la pasta cuoce prepariamo le uova.
- Rompiamole in una terrina e aggiungiamo un pizzico di sale e di pepe. Mescoliamo energicamente con una forchetta.
- La pasta è cotta, scoliamola e aggiungiamola alla padella dove abbiamo lasciato riposare il tonno.
- Accendiamo il fornello e appena la padella sarà nuovamente calda facciamo saltare la pasta facendola insaporire con il tonno.
- Adesso aggiungiamo le uova sbattute e continiuamo a mescolare lasciando che l’uovo si cuocia ma non si agglomeri in un unico punto.
- Aggiungiamo un’ultima manciata di prezzemolo e impiattiamo la nostra pasta.
Alla prossima Ricetta!