Sono quei piacevoli antipasti, leggeri e poco impegnativi che si fanno nelle serate speciali, o per qualche ricorrenza. questi qui li ho preparati per San Valentino ai miei ometti di casa (ovviamente si festeggia tutti insieme) e devo dire che vedere i loro piatti ben puliti è stata una bella soddisfazione!
Quando si prepara qualcosa dal sapore delicato, o dal nome sofisticato, non è detto che debba tenerci per forza delle ore in cucina a spadellare qua e la senza sosta. Con poche risorse e tanta fantasia si può davvero creare qualcosa di sfizioso.
Ingredienti per 6 antipasti:
- 1 Rotolo di pasta sfoglia già pronta (non surgelata)
- 300 gr Gamberetti surgelati
- 1/2 Cipolla piccola
- 172 Bicchiere di vino bianco
- 2 Cucchiai di olio d’oliva
- 4 Cucchiai di maionese
- 4 Cucchiai di Ketchup
- Teglia per muffin o pirottini
Procedimento:
- Scaldiamo il forno a 200° e prepariamo i nostri stampi per muffin, imburriamo se necessario.
- Srotoliamo la nostra sfoglia e stendiamola ancora un po’ con l’aiuto del mattarello.
- ricaviamone 6 dischi del diametro di 10 cm circa. adagiamoli nei nostri pirottini o nella teglia per muffin.
- inforniamo in forno già caldo fino a cottura (circa 7-8 minuti). I nostri cestini di sfoglia dovranno essere dorati e croccanti.
- Non spaventiamoci se ad alcuni di loro sarà gonfiata anche la parte interna. Lasciamoli riposare e raffreddare, ci occuperemo di loro in seguito.
- Prendiamo i nostri gamberetti e diamo loro una prima sbollentata una un tegame con acqua calda salata. Teniamoli in acqua solo per qualche minuto. Scoliamoli.
- Tritiamo finemente la nostra cipolla e facciamola dorare in una padella dove avremo fatto scaldare l’olio d’oliva.
- Aggiungiamo alla cipolla i gamberetti e facciamo saltare per un minuto circa.
- Sfumiamo con il vino bianco.
- Prepariamo la nostra salsa cocktail mescolando in una ciotola la maionese ed il ketchup. Otterremo la classica salsa rosa.
- Aggiungiamo alla salsa i nostri gamberetti saltati e mescoliamo bene (possiamo aggiungere del pepe o del prezzemolo).
- Adesso assembliamo i nostri cestini. Riprendiamo le sfoglie cotte in precedenza e, la dove si sia gonfiato anche l’interno, con l’aiuto anche di un cucchiaino, andiamo a bucare in modo da ricreare il fondo che accoglierà i nostri gamberetti.
- Prendiamo un piatto da portata e disponiamo i nostri cestini, al loro interno adagiamo con un cucchiaio la nostra salsa con i gamberetti.
Alla prossima Ricetta!