Torta CiocoSoft

Una ricetta che è praticamente una buona parte della mia infanzia. Tramandata di generazione in generazione, questa torta è sempre stata tra le mie merende preferite, o da portare a scuola il giorno dopo (da far invidia ai compagni eheh), e a colazione inzuppata nel latte o nel pomeriggio accompagnata da una tazza di tea caldo… GNAM GNAM!

100_0902 copia

A casa nostra è una torta dal profumo carico di festività, che fa pensare al tempo da dedicarsi, ad una pausa concessa tra le frenesie delle feste.

Ingredienti:

  • 300 gr Farina 00
  • 300 gr Zucchero
  • 3 Uova
  • 1 Bustina di lievito per dolci
  • 1 Tazzina da caffè di Olio di semi
  • 1 Bicchiere di latte
  • 5 Cucchiai di cacao amaro in polvere

Procedimento:

  1. In una terrina unire la farina setacciata insieme al cacao, lo zucchero e la bustina di lievito, mescoliamo bene.
  2. Adesso possiamo unire nella stessa ciotola il latte, l’olio e i tre tuorli delle uova. Amalgamiamo per bene il tutto, magari con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere una crema omogenea e dal colore bruno intenso, senza grumi.
  3. Gli albumi, a parte in un’altra terrina, devono essere montati a neve ferma.
  4. Adesso uniamo gli albumi montati a neve all’impasto cremoso al cioccolato, con gesti delicati, dall’alto verso il basso in modo da incorporare aria e quindi otterremo una torta sofficissima. Per incorporare gli albumi aiutiamoci con una frusta o un semplice mestolo/cucchiaio di legno.
  5. A questo punto, sempre mescolando, possiamo aggiungere al nostro impasto dei pezzi o delle gocce di cioccolato, per dare più consistenza e corposità al sapore della torta (è proprio un tocco da golosoni).
  6. Imburriamo la nostra tortiera (vanno bene delle tortiere di diametro tra i 24 ed i 28 cm), infariniamo, e versiamo il composto.
  7. Inforniamo a 180° per 40 minuti circa. Controlliamo la cottura inserendo uno stuzzicadenti al centro della torta, se ne uscirà asciutto allora la torta sarà pronta!

Alla prossima Ricetta!

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *