Sterilizzazione dei barattoli

Quando prepariamo una conserva o una marmellata, ecc. è sempre meglio sterilizzare i nostri vasetti con i relativi coperchi. Non solo avremo un risultato di conservazione ottimale, ma è sempre una buona abitudine da mantenere soprattutto per una questione igienica.

Reperire dei barattoli adatti a questo tipo di conservazione è molto semplice, basta recarsi presso dei negozi di casalinghi o comunque riutilizzare quelli che abbiamo tenuto in casa dalle precedenti conserve. Non dimenticate però di controllare sempre lo stato dei barattoli, eventuali scheggiature e quant’altro. In caso si debbano usare dei barattolini riciclati è buona norma sostituire coperchi ed eventuali guarnizioni!

Iniziamo con la sterilizzazione dei nostri barattoli:

  1. Laviamo con cura i vasetti sotto acqua corrente. Per i vasetti con chiusura ermetica, lavate bene anche la guarnizione e fatela asciugare mettendola da parte.
  2. Inseriamo i barattoli all’interno di una pentola e copriamoli con dell’acqua. Un piccolo accorgimento che possiamo adoperare per evitare che i barattoli si rompano durante l’ebollizione è quello di foderare l’interno della pentola con strofinacci puliti, facendoli passare anche tra un barattolo e l’altro.
  3. Portiamo l’acqua ad ebollizione, poi abbassiamo il fuoco e lasciamo i barattoli in ebollizione per altri 30 minuti. Dieci minuti prima di scolare i barattoli, immergiamo anche i coperchi. Passati anche questi ultimi minuti spegnere il fuoco e lasciamo raffreddare. Quando l’acqua sarà a temperatura ambiente, tiriamo fuori i vasetti dalla pentola per farli scolare capovolti, su un panno da cucina.
  4. In alternativa, possiamo asciugarli mettendoli nel forno acceso al minimo. Questa operazione velocizzerà l’asciugatura e ucciderà eventuali batteri ancora presenti. Una volta asciutti sono pronti per l’uso!

Consigli utili:

  • Se volete riempire i vasetti sterilizzati con con marmellate, conserve o composte: riscaldate leggermente i vasetti in forno al minimo in modo che non si creino sbalzi termici e poi riempiteli con il composto, fatto riposare 10-15 minuti ma ancora caldo. Abbiate cura di riempire i vasetti fino a mezzo centimetro dal bordo. Una volta riempiti, chiudeteli ermeticamente con gli appositi tappi.
  • I tappi “twist off” presentano un rigonfiamento al centro e sono consigliati per marmellate, composte e chutney; per chiudere ermeticamente schiacciate il disco rigonfio al centro finchè avvertirete il “clack”. Capovolgete i vasetti e lasciateli raffreddare completamente, in questo modo si creerà il sottovuoto.
  • Per concludere la sterilizzazione immergete ancora i vasetti in una pentola seguendo il precedente procedimento in ogni passaggio. Dopo aver scolato i vasetti e fatti asciugare del tutto, per verificare il sottovuoto con i tappi twist off pressate con un dito il piccolo disco rigonfio al centro. I vasetti saranno sottovuoto se una volta avvitati e sterilizzati schiacciando il centro del tappo non produrranno nessun “click clack”.
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *