Sfincia di San Giuseppe Palermitana

La festa di San Giuseppe, qui a Palermo, è ormai una vera e propria istituzione della Sficia. Non c’è un bar o una casa dove non si preparino o si gustino questi fantastici dolci tipici della tradizione.

20140319_143529

Dall’aspetto veramente ingannevole che può far pensare a qualcosa di veramente pesante e da digerire dopo due giorni, le Sfinci, se fatte ad arte, sono un dolce davvero leggero e soffice! Ovviamente basta non esagerare per poterne godere il gusto ed i benefici di solo tipo appagante e psicologico eheheh.

Ingredienti per circa 25 Sfinci:

  • 250 gr Farina 00
  • 250 gr Acqua
  • 5 Uova
  • 50 gr Strutto (o burro)
  • 5 gr Sale
  • 1 Pizzico di bicarbonato
  • Frutta candita per decorare
  • Olio di semi di girasole

Per la farcitura:

  • 1 Kg Ricotta di pecora
  • 400 gr Zucchero
  • Gocce di cioccolato a piacere

Procedimento:

  1. Prepariamo un tegame dai bordi alti e mettiamo al suo interno l’acqua insieme allo strutto, il sale ed il bicarbonato. Portiamo ad ebollizione.
  2. Appena arrivato a bollore spegniamo il fuoco e aggiungiamo, mescolando per bene, la farina.
  3. Mescoliamo fino a quando non vi saranno più grumi ed il composto inizierà ad essere compatto.
  4. Lasciamo intiepidire.
  5. Una volta intiepidito, versiamo il composto nel cestello della planetaria, avviamo a bassa velocità ed aggiungiamo le uova una alla volta, aspettando che si vadano amalgamando.
  6. Dopo aver aggiunto tutte le uova aumentiamo la velocità della planetaria e lasciamo impastare per qualche minuto. Otterremo un impasto liscio ed omogeneo.
  7. Mettiamo a scaldare sul fuoco abbondante olio di semi di girasole.
  8. Una volta giunto a temperatura l’olio possiamo iniziare a friggere le nostre Sfinci. Prendiamo un cucchiaio pieno di impasto e lasciamolo cadere (il più compatto possibile) nell’olio caldo.
  9. L’impasto inizierà a gonfiare e a “scoppiettare” girando su se stesso. Cuocerà praticamente da solo. Togliamole dal fuoco una volta ottenuta una doratura piena e su tutta la superficie. adagiamole su carta da cucina per togliere l’unto in eccesso e lasciamo raffreddare.
  10. Prepariamo la farcia mescolando la ricotta con lo zucchero e passandola al setaccio, aggiungendo in seguito le gocce di cioccolato.
  11. Le Sfinci sono fredde, possiamo farcirle con l’aiuto di una siringa per pasticceria, ma classicamente vengono tagliate a metà (come un panino) e farcite con la crema di ricotta dolce.
  12. Spalmiamo una cucchiaiata abbondante anche sulla superficie del dolce e decoriamo con ciliegie e altra frutta candita (solitamente arancia).

Alla prossima Ricetta!

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *