Le patate… che passione! Cotte in tutti i modi servite a pranzo o a cena, sono un ingrediente davvero versatile e soprattutto economico. Ci stupiremo sempre di quante cose si possano inventare con le patate, basta insaporirle per bene, condirle a dovere e regalarci un pasto appagante e soddisfacente.
Questa ricetta è gustosa, facile, e per niente dispendiosa. Gli ingredienti principali sono uova e patate, gli aromi potrete sostituirli con quelli che vi aggradano di più, ma nel frattempo vi lascio la mia versione sperando che vi faccia venire l’acquolina in bocca!
Ingredienti per 4 persone:
- 3 Patate grandi
- 1 Cipolla di medie dimensioni
- 6 Uova
- Sale e Pepe
- Paprika dolce
- 1/2 spicchio d’aglio tritato
- Rosmarino
- 2 Cucchiai olio extravergine d’oliva
Procedimento:
- Accendiamo il forno a 180°.
- Laviamo le patate e lasciamo la buccia. Tagliamo le patate a metà nel verso della lunghezza.
- Adesso affettiamo i pezzi di patata a fettine sottili, ottenendo così delle mezze lune.
- Affettiamo finemente anche la cipolla.
- Mettiamo le patate e le cipolle in una teglia e aggiungiamo l’olio, il sale, il pepe, la paprika, il rosmarino e l’aglio tritato. Mescoliamo per bene.
- Appena il forno avrà raggiungo la temperatura mettiamo a cuocere le verdure condite fino a quando le patate non saranno morbide.
- Nel frattempo in una terrina rompiamo le uova e sbattiamole con l’aiuto di una frusta o una forchetta con un pizzico di sale e pepe.
- Una volta raggiunta la cottura delle patate estraiamo dal forno la teglia – ed alziamo la temperatura a 200 gradi – e versiamo sulle patate le uova sbattute.
- Sistemiamo le verdure in modo che siano tutte a contatto con l’uovo.
- Rimettiamo in forno e lasciamo cuocere per circa 6-10 minuti. La frittata sarà gonfia e ben dorata.
Consigli utili:
- E’ possibile preparare la frittata anche con largo anticipo, tagliarla in piccole porzioni e servirla con finger food.
- Ottima sia calda che fredda.
- Un bel panino con frittata non guasta mai!
Alla prossima Ricetta!