Un classico intramontabile, dal profumo meraviglioso che diffondendosi per casa porta tantissimo buon umore. Una cena dall’aspetto semplice, ma dagli aromi e dal sapore intensi.

Questo piatto è davvero molto semplice e veloce, pratico soprattutto se si ha poco tempo. Col passare del tempo ho adottato qualche piccolo accorgimento come quello di non sbucciare le patate; non solo saranno più gustose con una crosticina esterna più croccante, ma saranno anche più nutrienti.
Ingredienti per 4-5 persone:
- 500 gr Salsiccia di suino
- 4 Patate grandi
- Sale e Pepe
- Rosmarino fresco
- Paprika dolce
- 2 Cucchiai di olio extravergine d’oliva
Procedimento:
- Prepariamo una teglia da forno.
- Laviamo accuratamente le patate. Senza pelarle iniziamo a tagliarle a fette spesse circa mezzo centimetro.
- Disponiamole nella teglia e condiamole con l’olio d’oliva, il sale, il pepe, la paprika e il rosmarino fresco (mettiamo anche qualche rametto intero per dare più sapore).
- Inforniamo in forno preriscaldato a 180°.
- Appena vedremo formarsi la prima doratura sulle patate sarà aggiungere i nodi di salsiccia.
- Lasciamo cuocere fino a quando le patate non saranno ben cotte (punzecchiamo con una forchetta e controlliamo se le patate sono morbide) e la salsiccia avrà una doratura croccante.
Consigli utili:
- A questa preparazione è possibile aggiungere anche una cipolla di medie dimensioni, affettata non troppo finemente e fatta cuocere insieme alle patate sin dall’inizio. Il sapore della cipolla darà un tocco in più al piatto.
Alla prossima Ricetta!
